LINGUA ONLINE | LE LINGUE INDOEUROPEE | LINGUE DIFFUSE NEL MONDO | Contattaci | Links

Le Lingue Indoeuropee

Mercatini di Natale

Le Lingue Indoeuropee

Le lingue indoeuropee sono un insieme di lingue parlate in tutto il globo, suddivise in grandi gruppi: il gruppo germanico comprende le lingue germaniche a loro volta divise in ramo settentrionale, occidentale e orientale che includono pertanto il Tedesco, il Bavarese, l'Islandese, il Norvegese, il Danese per citarne le lingue più note. Si definiscono germaniche perchè vengono parlate da tutti quei popoli di origine germanica stabiliti nel Nord del continente europeo.

Il gruppo italico comprende l'Italiano e i suoi vari dialetti del Nord, del Centro e del Sud, il Francese (compreso anche quello dell'Africa, quello canadese e del Quebec); il gruppo slavo che include il Russo, le lingue slave orientali, occidentali, meridionali, l'Ucraino, il Polacco, il Macedone e la lingua bulgara per nominarne alcune tra le tanti. Vengono parlate da più di trecento milioni di persone.

Dove

Vi è poi il gruppo albanese in cui prevale la lingua albanese, il gruppo anatolico e in seguito quello armeno con la lingua armena parlata soprattutto nella zona del Caucaso; non manca il gruppo celtico a sua volta diviso in continentale e insulare, e baltico il cui ramo orientale prevede il Lettone e il Lituano.

Il Greco fa parte del gruppo greco ed è diffuso non solo nel territorio della Grecia ma anche in tutti quei territori in cui si insediò la popolazione greca; il gruppo indoario comprende l'Hindi, mentre meno esteso è quello illirico. Il Curdo è inserito nel gruppo iranico.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio