E' la lingua cinese quella più diffusa in tutti quei Paesi in cui essa fa da lingua madre come in Cina: appartiene al gruppo della famiglia delle lingue sino-tibetane e presenta diversi dialetti come il cosiddetto mandarino standard parlata da oltre un miliardo di persone.
Scendendo nella nostra classifica troviamo la lingua inglese diffusa in Inghilterra, Stati Uniti e Canada (su tutti i Paesi che si potrebbero elencare) e che accomuna qualcosa come poco meno di un miliardi di individui; quasi a pari merito troviamo l'Hindi la cui massima concentrazione si ha in India.
Seguono lo Spagnolo e l'Arabo: la prima è una lingua la cui importanza sta accrescendo e concerne il ceppo delle lingue romanze della famiglia delle lingue indoeuropee; se vogliamo attribuirla a qualche popolo in particolare dobbiamo nominare su tutti gli Spagnoli, i Cileni e gli Argentini. L'Arabo è invece una lingua semitica parlata da più di duecento milioni di essere umani, sparsi tra i Paesi orientali.
Non dobbiamo dimenticare il Bengalese, il Portoghese e il Russo insieme con il Giapponese del quale possiamo dire che risulti parlato da oltre cento milioni di persone; a questo succede il Tedesco e il Francese mentre dobbiamo constatare che la nostra lingua viene dopo tutte quelle appena citate (circa sessanta milioni di persone che la parlano).